PAPER HEART - MoonArt Labyrinth

Vai ai contenuti

Menu principale:

EDIZIONI PASSATE > I edizione > espositori 2018





PAPER HEART  
di TIZIANA FORCONI

Paper Heart è un regno magico abitato da strane creature in carta pesta, nato dall'ingegno creativo di Tiziana Forconi, insegnante e appassionata d'arte.
Durante l'evento saranno esposte le sue creazioni e tra queste spiccheranno due grandi sculture ispirate alle divinità e che rappresenteranno in modo originale il sacro femminile ed il maschile.
E’ possibile conoscere le creazioni dell’insegnante-artigiana seguendo la sua pagina facebook PAPER HEART di TIZIANA FORCONI o il sito web www.tizianaforconi.com .

Scarica QUI la scheda di presentazione completa, con tutti i programmi dei laboratori e progetti per bambini e adulti che Tiziana propone.

𝗣𝗔𝗣𝗘𝗥 𝗛𝗘𝗔𝗥𝗧 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗖𝗮𝗿𝘁𝗮𝗽𝗲𝘀𝘁𝗮
𝗜𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮 𝗹’𝗮𝗿𝘁𝗲, 𝗻𝗼𝗻 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲
(presentazione di Tiziana Forconi)

Ci sono materiali poveri che sono in realtà ricchi di tante potenzialità artistiche, uno di questi è la cartapesta.
Tiziana Forconi è un'insegnante di scuola primaria, esperta in didattica inclusiva con una passione smisurata per il fare. Questo amore per l’arte viene da molto lontano, quando a tavola piccina piccina, di divertiva a creare con le molliche del pane animali strambi o fiori.
Amando i bambini, a venti anni è approdata tra i banchi di scuola in qualità di insegnante e subito si è ingegnata creando laboratori interdisciplinari, approfondendo il metodo Munari e altre metodologie.
Amando la scultura, ha cominciato a modellare con la pasta di sale, l’argilla, la porcellana fredda, il fimo per poi passare alla tessitura con la tecnica del macramè e margarete.
Nel corso degli anni ha frequentato diversi corsi con artisti professionisti affinando la sua manualità ma la passione per la cartapesta ed il riciclo creativo è arrivata per caso grazie ad un suo collega ed è stato amore a prima vista!
La carta è versatile e lavorandola si scoprono gli innumerevoli vantaggi ; in ambienti come la scuola, con esigue risorse economiche si possono creare non solo piccole sculture ma realizzare scenografie per le recite e tanto altro ancora a costo zero o quasi. La cartapesta è infatti una tecnica ecosostenibile perchè necessita solo di carta, colla e carte, dalle veline alle pregiate carte di riso. Tiziana crede nel valore del “fatto a mano” nel rispettare i tempi lenti e soprattutto nel non sprecare materiali da scarto.
E’ così che nasce Paper Heart, il regno di strane creature in cartapesta !Il progetto combina arte, riciclo, didattica e design. Le sue creazioni sono ispirate all’infanzia e spesso sono proprio i bambini a scuola la fonte di ispirazione. Ascoltando fiabe, miti, filastrocche e storie di culture diverse si progettano insieme personaggi fantastici che ognuno personalizza con la propria immaginazione. Con questa tecnica è veramente libera di creare quello che “le frulla per la testa” perché non occorre rispettare forme precise, la creatura in cartapesta infatti, non deve essere perfetta ma bella per il suo significato metaforico. Le sculture di cartapesta che Tiziana crea hanno infatti un’anima che dialoga con le altre, frutto del mio amore smisurato per il creare e l’arte.
Moonart Labyrinth Via Cassia 1284 Roma (zona La Giustiniana)
Torna ai contenuti | Torna al menu